La tua spa in paradiso

Private Spa

Abbiamo pensato a dei veri e propri percorsi per sfruttare al meglio la nostra Private Spa .

Gli appuntamenti avranno inizio dalle ore 10. Durante la prenotazione specificare il percorso prescelto in modo da trovare tutto pronto al vostro arrivo.  

La permanenza in Private Spa considera il tempo effettivo del percorso termale più un’ ora a vostra disposizione per poter usufruire dei benefici della nostra vasca Hydrofuro e della zona relax fra tisane, succhi e snack

La quota comprende inoltre accappatoio ciabattine e asciugamani , dovrete solo portare il vostro costume.

Il Percorso Termale Soft è la rivisitazione del percorso termale romano.

Suddiviso in quattro fasi a diversa temperatura e umidità si differisce dall’originale per via delle diverse temperature utilizzate piu’ basse.

Indicato per la purificazione , è suggerito per gli amanti del relax, ed è il percorso ideale per le persone che si avvicinano per le prime volte alla sauna e al bagno turco.

La durata è di 1 ora 

TEPIDARIUM ( T 40° U 98% )  durata 20 minuti

Passare il sapone nero su tutto il corpo, escludendo il viso, lasciarlo in posa fino a quando si sente la necessità di rinfrescarsi con una doccia.

CALIDARIUM ( T 42° U 98% )  durata 20 minuti

Eseguire delle docce ogni volta che se ne sente la necessità

LACONICUM ( T percepita 43°-48° U variabile con scomparsa del vapore )

durata 15 minuti

Eseguire delle docce ogni volta che se ne sente la necessità

FRIGIDARIUM ( T da 48°- 39° in diminuzione U fisiologica ) durata 5 minuti

Eseguire una doccia per togliere eventuali residui del sapone nero e sudore, con la pelle ancora umida spalmare del Miele Fondente che si trasformerà in una crema nutriente da lasciare sulla pelle, mettere l’accappatoio e spostarsi in sala Relax.

 

Permanenza totale 2 H         Fr. 180.-   Coppia Fr. 230.-

Il Bagno Russo risale al X secolo e vanta una tradizione antica fondamentale, si tratta di un bagno di vapore ad alta temperatura con un’umidità bilanciata. La particolarità della Bania Russa è l’utilizzo nel suo interno di essenze come eucalipto, abete bianco, ribes, menta e betulla.

Durante la permanenza all’interno del bagno si utilizza “Veniky” una specie di piccola scopa costituita da fasci di betulla . Con la Veniky si effettuano delle dolci percussioni sul corpo alfine di stimolare la cute per migliorare la penetrazione del vapore.

Le indicazioni della Bania Russa sono sovrapponibili ai bagni di vapore in genere, certamente è particolare e unico l’uso delle essenze e dei rami di betulla.

La durata è di 30 minuti

Il programma prevede il mantenimento automatico dell’umidità con immissione di vapore, qualora si volesse aumentare , basta versare dell’acqua sui sassi della stufa a secco.

Inizio del trattamento a 48°C

Temperatura massima raggiungibile 70°C

Umidità non inferiore a 55%  

Permanenza totale 1 H e 30 Min.     Fr. 130.-   Coppia Fr. 170.-

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma puo’ essere un momento di ritrovo socializzante come nella tradizione orientale. Rappresenta un momento di relax e di vero benessere.

La tradizione del bagno turco o hammam è molto antica : da quando i Turchi, arrivati in Anatolia vi  portarono le loro tradizioni.

Ispirati ai bagni greci , bizantini e alle terme romane, da luoghi sacri e di culto nelle moschee per le abluzioni rituali e purificatrici richieste dalla tradizione islamica, divennero in breve luoghi di incontro sociale , tranquilli, rilassanti, profumati da incensi e vapori odorosi.

Nell’hammam tra l’altro avevano luogo le cerimonie precedenti il matrimonio.

Per i turchi il bagno è tuttora ben piu’ di una semplice pratica igienica ed è intimamente legato alla vita quotidiana; l’hammam rappresenta un momento privilegiato di relazione ed il luogo in cui si incontrano persone di ogni rango e categoria sociale: giovani e vecchi, ricchi e poveri tutti possono frequentarlo liberamente.

La durata è di 40 minuti

EFFETTI

L’alta temperatura ha come effetti piu’ evidente la sudorazione, meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il piu’ possibile vicino al 37°C.

Attraverso il sudore si eliminano acqua e aumentando l’attività delle ghiandole sebacee, sostanze tossiche. L’ aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura che si rilassa e diminuisce la sua tensione.

Il programma prevede delle docce ogni volta che se ne sente la necessità.

Inizio del trattamento a 45°C

Temperatura massima raggiungibile 48°C

Temperatura 45°C – Umidità 98%

Permanenza totale 1 H e 40 Min.     Fr. 150.-   Coppia Fr. 200.-

La Sauna è nata in Finlandia dove veniva praticata già nel 1100. Molti sono i metodi di esecuzione la classica “sauna finlandese” viene effettuata in ambienti appositamente predisposti, nei quali la temperatura viene portata a circa 55°C/65°C per mezzo di stufe idonee.

Dopo questo primo “bagno” di aria secca si continua con un” bagno di vapore surriscaldato” ottenuto gettando acqua su delle pietre roventi. In questo modo, saturando l’ambiente di umidità si favorisce un’abbondante sudorazione.

Nei paesi nordici si fa seguire questa fase da un bagno in acqua gelata, mentre negli altri paesi si usa fare semplicemente una doccia gelata.

La sauna non è solo un momento di piacere e rilassamento, ma puo’ essere anche un momento di terapia per conseguire risultati clinici come accade nei centri termali e richiede quindi delle indicazioni mediche specifiche.

La durata è di 30 minuti

INDICAZIONI

Contro lo stress

Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica ( ottenuta riducendo la sensibilità del dolore) possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani..

Per chi fa sport

E’ particolarmente adatta all’atleta perché permette un recupero piu’ rapido ( velocizzando lo smaltimento delle tossine e dell’acido lattico) causa un effetto sedativo sul sistema nervoso e migliora la circolazione periferica.

Se si è affetti da patologie muscolari e articolari

In caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) puo’ essere indicata in virtu’ del suo effetto decontratturante sulla muscolatura e per l’aumento del metabolismo che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici che si formano nelle strutture interessate dal trauma; importante poi l’effetto “blocco” a livello dei recettori del dolore.

Effettuare delle docce ogni qualvolta se ne senta il bisogno, il programma prevede il mantenimento automatico dell’umidità con immissione di vapore, qualora si volesse aumentare si consiglia di versare dell’acqua sui sassi della stufa a secco.

Inizio del trattamento a 50°C

Temperatura massima raggiungibile 55°C – 70° C

Umidità non inferiore al 35%  

Permanenza totale 1 H e 40 Min.     Fr. 150.-   Coppia Fr. 200.-

 

La Sauna Romana in realtà è la riproduzione della temperatura del Laconicum, avvicinandosi per temperatura e percentuale d’umidità alla sauna classica, ne prende in parte il nome.

Ottimo trattamento che coniuga la consistente umidità con il caldo secco, tale combinazione rende la Sauna Romana un trattamento di sicuro effetto per l’intensa sudorazione e l’elevata percezione del calore.

La durata è di 45 minuti

Il programma prevede delle docce ogni volta che se ne sente la necessità.

Come detto in precedenza la Sauna Romana fa parte del percorso termale, piu’ esattamente è il Laconicum, la stanza finale piu’ calda, riscaldata con aria secca ad altissima temperatura.

Ottimo compromesso tra il bagno turco e la sauna, indicato per un’intensa sudorazione con frequenti docciature di acqua fredda.

Inizio del trattamento a 45°C

Temperatura massima raggiungibile 48°°C

Umidità non inferiore a 55%

Permanenza totale 1 H e 40 Min.     Fr. 150.-   Coppia Fr. 200.-

ULTERIORE PERMANENZA IN PRIVATE SPA Fr. 40.- ogni 30 Minuti